AZIENDA

L’ARTE DI INTRECCIARE

ESTETICA

CONTEMPORANEA

E DESIGN

SENZA TEMPO.


STORIA

1947

Fondata nel 1947 e gestita dalla famiglia Bertolani, Antica Valserchio è la sapiente sintesi di passato e presente che racchiude in sé l’essenza del Made in Italy. Alla base, la passione per la precisione, l’eleganza e la meticolosità dei prodotti.

1952

Anna Pedri, donna di grandi passioni ed estro, dopo un’esperienza a Roma come attrice, torna nel paese d’origine della sua famiglia e decide di trasformare in una realtà imprenditoriale la vena creativa che l’accompagna fin dall’infanzia. Forte del legame con la sua terra, Anna decide di costruire un’azienda basata sul recupero dell’antica arte tessile tipica del territorio lucchese: riunisce così un gruppo di tessitrici locali e fonda Artes – Artigianato Tessile. Antesignana di un modello di imprenditoria femminile innovativo e poliedrico, Anna Pedri nel giro di pochi anni trasforma Artes in un’azienda di successo che, grazie alla sua direzione e alla sua intraprendenza, arriva a collaborare con le grandi griffe del tempo. L’idea vincente è quella di utilizzare materiali “di pregio” che le tessitrici trasformano abilmente in prodotti unici per il mercato di alta gamma della moda.

1969

Graziamaria Dallamano, figlia di Anna, eredita la guida dell’azienda e ne aumenta la capacità produttiva acquistando negli anni ‘80 alcuni telai meccanici con l’obiettivo di trasferire il saper fare e l’anima del “fatto a mano” in produzioni industriali, creando così prodotti di altissima qualità e al contempo innovativi

1997

L’acquisizione di una realtà storica locale, la Nuova Valserchio, consente di aumentare l’offerta e la qualità del prodotti e dà vita ad Antica Valserchio, sotto la guida della terza generazione della famiglia imprenditoriale rappresentata dai nipoti di Anna, i fratelli Alessandro e Massimo Bertolani.

OGGI

Antica Valserchio, grazie alla combinazione tra sapienza artigianale, innovazione tecnologica e approccio fortemente sostenibile a processi e al prodotto è azienda di riferimento nella produzione di accessori tessili destinati alla persona ed alla casa destinati al mercato del lusso.

MISSION

Antica Valserchio combina l’artigianato tradizionale con tecnologie d’avanguardia per creare prodotti tessili di qualità superiore per i brand di alta di moda.

Con un savoir faire eccezionale e la continua ricerca di innovazione e pratiche sostenibili, Antica Valserchio si impegna ogni giorno per posizionarsi come punto di riferimento nel settore.

VALORI

Quattro valori fondamentali guidano l’operato di Antica Valserchio

TRADIZIONE

Incorporare le tecniche artigianali tradizionali nel proprio processo produttivo per creare prodotti tessili unici che valorizzino la ricca eredità tessile italiana.

COSCIENZA

Privilegiare pratiche etiche e sostenibili, collaborando con le comunità locali per aumentare la consapevolezza dell’impatto dell’industria sull’ambiente e sulla società, incoraggiando un approccio responsabile.

APPARTENENZA

Incarnare e celebrare il patrimonio culturale locale, contribuendo ad un processo innovativo e a una qualità senza tempo.

GENIUS LOCI

Celebrare e trarre ispirazione dal patrimonio culturale e naturale locale, creando prodotti autentici che riflettono il legame con il territorio.

CON UN IMPEGNO COSTANTE NELLA RICERCA E NELL’INNOVAZIONE, IL TEAM DI ESPERTI ARTIGIANI SI SPINGE SEMPRE OLTRE I CONFINI DEL PROPRIO MESTIERE GRAZIE A TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA.

 

Custode della tradizionale tecnica artigianale lucchese, Antica Valserchio combina il meglio di entrambi i mondi per creare uno stile unico, moderno e senza tempo. Con un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’etica e alla qualità, l’azienda si impegna a utilizzare materiali responsabili e pratiche etiche lungo tutta la sua catena di produzione. Rinomata per l’organizzazione e la gestione eccezionale del processo produttivo, questa iconica realtà tessile è una vera e propria testimonianza del suo impegno senza compromessi verso l’eccellenza.

96

dipendenti

2

stabilimenti

9.000

mq di superficie produttiva

1.000.000

prodotti all’anno

POTREBBE INTERESSARTI

PER OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE, RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE